Arte-guarigione
Ognuno di noi ha un artista interiore che non vede l'ora di uscire nel mondo. Questo artista interiore rappresenta il nostro massimo potenziale che è vasto quanto l'universo e quando lo liberiamo siamo capaci di far fronte ai problemi della vita e addirittura guarire dalla sofferenza che si tramuta in malattie della mente e del corpo. In questo senso quindi si può dire che l'artista che è in noi coincide col guaritore che è in noi. Per far emergere “l'artista guaritore” dobbiamo trasformare nel profondo le false credenze di essere impotenti, incapaci, non all'altezza, per liberarci una volta per tutte dalla paura e dai costrutti mentali che ci ancorano alla sofferenza. Queste paure e false credenze che ci portano verso l'autosabotaggio e autodistruzione derivano dalle esperienze di vita nostre e dei nostri avi che sono state immagazzinate nel nostro inconscio e ci portano ad assumere come vera la frase “Non mi merito di essere felice”.
La mente subconscia è un “hard drive” in cui vengono scaricate le esperienze della vita, anche quelle traumatiche che ci generano stress e possono degenerare in vere e proprie malattie. L’arte allora ha la funzione di portare alla luce ciò che l’inconscio tiene nell’oscurità per smascherare paure e convinzioni limitanti. L’arte ha il potere di portare alla luce il materiale del nostro inconscio per osservarlo e portarlo nella direzione del bene e della felicità. Questo accade in quanto l’atto creativo porta l’uomo a congiungersi col suo io più profondo e spalancando la finestra del suo cuore dire di sí alla vita. Solo ricollegandoci al nostro vero io e quindi al nostro sentire, possiamo sentirci di meritare la felicità senza sensi di colpa, perché ci appartiene, perché siamo nati per questo, per essere assolutamente felici insieme alle altre persone.
Grazie al potere dell'arte possiamo creare un ambiente che vibra di felicità e amore nella nostra vita, cosí il cervello manda un certo tipo di segnale alle nostre cellule che creano sostanze chimiche sane nel nostro corpo e noi rimaniamo in salute. “Cambiando i nostri pensieri, possiamo guarire i nostri corpi e vivere nella gioia, nella vitalità e nell'amore”. Questo è ciò che afferma Bruce Lipton, il precursore di una nuova branca della scienza, l'epigenetica, che studia il modo in cui la chimica cellulare attiva e disattiva i nostri geni. L' ambiente nel quale viviamo, le credenze e le emozioni sono responsabili del nostro stato di salute al 90%. Quindi il lavoro da compiere ora è quello di aiutare le persone a cambiare le proprie percezioni, in modo da modificare il proprio stato d'animo e conseguentemente la propria chimica corporea, generando per se stessi salute e guarigione.