Laboratori creativi

DEFINIZIONE

Un laboratorio creativo nasce quando un insieme di persone si unisce in un luogo e tempo comune per investigare, attraverso il movimeto e altre forme d'arte, le infinite possibilità che si presentano quando si lascia fluire liberamente la creatività insita in ognuno di noi. Spalancando la nostra vita, noi, in quel momento, possiamo far uscire la nostra creatività innata. Tutti noi possediamo un potenziale illimitato ed è proprio da lí che deriva la nostra creatività nel senso lato del termine.

STRUTTURA

Ogni sessione sarà suddivisa in tre parti: la prima parte prevede un riscaldamento studiato per preparare il corpo all'azione e per dischiudere l'artista rintanato nella profondità di ciascuno. La seconda parte è il momento della ricerca: attraverso vari strumenti artistici quali il movimento, la pittura e la scrittura creativa, usati insieme o singolarmente, si manifestano infinite possibilità di azione. Tutto dipenderà dalla scelta che ciascuno compierà in ogni istante e sarà la soluzione perfetta per quel momento che darà origine a un'opera d'arte. L'ultima fase è il momento della riflessione, attraverso meditazioni guidate e visualizzazioni ci si fermerà ad ascoltare ed osservare il riverbero dell'atto creativo appena compiuto per sedimentare ed elaborare emozIoni e nuove consapevolezze

SCOPO

Lo scopo di questi laboratori creativi è di sprigionare la creatività innata di ciascun individuo e di manifestarla poi nella sua unica maniera. Il desiderio è che ogni partecipante si senta in libertà di esprimersi per dar voce alla propria individualità.