Progetto Monte Fuji
DESTINATARI E DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto Monte Fuji è rivolto a tutte le donne segnate dalla malattia. Si tratta di un percorso creativo in cui l’ artista referente del progetto si avvale di alcune forme d’arte per conoscere e tradurre le vite delle partecipanti e la loro esperienza extra-ordinaria.
Il momento conoscitivo tra artista e partecipanti è atto a trasformare queste ultime e il loro percorso di guarigione nel soggetto delle varie opere d’arte che si andranno a creare durante il percorso.
Nella prima fase di ascolto, scoperta e scambio ognuna parlerà della sua storia attraverso l’arte. A volte il mezzo sarà la pittura, a volte la fotografia e altre volte ancora la scrittura. I laboratori artistici coinvolgeranno le partecipanti in prima persona alla scoperta delle loro storie.
La seconda fase culminerà con un’istallazione in cui l’artista porrà in dialogo i linguaggi artistici adottati nella prima fase per tradurre ed interpretare l’anima e la forza vitale delle partecipanti.
OBIETTIVI:
Lo scopo di questo progetto è di accompagnare le donne per mano durante la malattia per aiutarle a far emergere il loro massimo potenziale e la gioia di vivere che deriva dalla consapevolezza della preziosità della vita.
L’intero progetto si configura parallelamente come campagna di sensibilizzazione a favore della cura multidisciplinare dei tumori femminili, insistendo sul fatto che, accanto ad un percorso di cure mediche e ospedaliere, debba necessariamente esserci una cura della persona come entità completa, pertanto senza trascurarne la componente espressiva ed intima di sé. La malattia può essere vinta anche con il coinvolgimento della persona, facendola sentire centrale e protagonista del complesso percorso di cura a cui si sottopone.
PRINCIPI e MODUS OPERANDI:
L’idea nasce dal desiderio di trasformare la vocazione artistica in missione per creare valore all’interno della società.
L’arte diventa così un mezzo di espressione della bellezza della vita, che aiuterebbe le persone a percepirne l’essenza nel profondo.
Il titolo del progetto, Monte Fuji, è la montagna più alta del Giappone, nonché una delle montagne sacre del paese. La sua forza e potenza e la sua bellezza hanno suggerito il titolo di questo progetto.
Questa presentazione artistica vuole aiutare tutte quelle donne che prenderanno parte al progetto a costruire un io forte e risoluto come il monte Fuji, capace di superare e resistere alle avversità.
Il percorso artistico intrapreso attraverso la fotografia, la pittura e la scrittura cercherà di metterle in contatto con la loro parte più “sensibile” che la malattia le ha costrette a trascurare.